Italia's got talent, fra i primi 6 finalisti Carmen, Note di sabbia e il mago Aldo
Il cantautore Federico Fattinger "elimina" Christian, il piccolo Michael Jackson ROMA In una puntata dai ritmi abbastanza intensi, ieri sera si sono decisi i primi sei finalisti di "Italia's Got Talent": il gruppo "Note di Sabbia, il cantautore Federico Fattinger, Aldo Nicolini, il mago che "perde la testa", il chitarrista Alfredo Marasco, il tenore Carmen Masola e "I Regina", il gruppo che omaggia i Queen. La novità della serata è stata l'introduzione del televoto. A differenza delle fase ad audizioni, per le semifinali il meccanismo prevede un podio a tre deciso dagli spettatori: il primo in classifica passa direttamente in finale, mentre gli altri due, senza svelare l'ordine di preferenze dei voti ricevuti, viene sottoposto a un giudizio finale da parte dei tre giudici Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti. Proprio quest'ultimo pià volte ripete di essere rimasto particolarmente colpito dalle scelte del pubblico a casa che ha premiato, a suo parere, il talento tralasciando di farsi coinvolgere dal puro divertimento. Come si fa a dargli torto: pensare che le pur simpatiche performance di natica degli "Anonimi Calabresi" possano essere il biglietto da visita all'estero di "Italia's Got Talent" non renderebbe onore agli altri concorrenti in gara.
Passano le Note di Sabbia, la De Filippi elimina il piccolo Christian La prima serata delle semifinali di "Italia's Got Talent" viene suddivisa in tre gruppi da sei talenti. Al termine delle sei performance viene aperto il televoto che condurrà alla decisione dei due finalisti per ciascun gruppo. Tocca a Angioletta Villella ad aprire la competizione. L'arzilla 63enne fa il suo ingresso in sella a una moto e salita sul palco si scatena sulle note di "Delusa" di Vasco, cantante per cui stravede. La grinta non le manca e la De Filippi lo sottolinea: «Il tuo talento è il saper vivere, l'aver voglia di giocare e di divertirti come i giovani». Rudy Zerbi aggiunge: «Sei molto rock. Siete in due a esserlo a Rozzano: tu e Biagio Antonacci», ma la signora prontamente risponde: «Però Antonacci non mi sembra tanto rock».
«Sta per entrare un musetto delizioso che ci fa dimenticare il grande Michael Jackson» così il conduttore introduce il piccolo Christian Roberto che ancora una volta infiamma il pubblico con le movenze del "re del pop" e guidando un corpo di ballo con una naturalezza che rende difficile pensare che abbia sei anni. Stupisce anche la sua prontezza nel risponde alla De Filippi: «Cosa farei se vincessi? Aiuterei i miei a pagare le spese, ma poi dico a mio padre di mettermeli da parte che quando sarò grande li userò». Insomma, un talento di saggezza.
Il terzo a salire sul palco è il bel tenebroso Federico Fattinger. Il cantautore esegue un suo brano e colpisce ancora nel segno della De Filippi: «Quello che tu esprimi, parlo degli occhi, mi esprimi tanta dolcezza. E' come vedere un angioletto che canta». Meno incantanto Zerbi che lo critica: «Hai vissuto un po' di rendita dell'altra volta, l'altro brano era meglio. Puoi dare sicuramente di più».
Con il fachiro Denis si vivono momenti un po' impressionanti. Coricato con la testa e i piedi su due sgabelli, un suo assistente rompe a mazzate un blocco di cemento che gli era stato posto sulla pancia. Come se non bastasse mangia mezzo bicchiere di vestro come se fosse una patatina. Durante l'esibizione Zerbi "buzza" (gesto ininfluente per la semifinale) perchè si stava «addormentando. Meglio la performance della scorsa volta».
Cosa possono aver preparato gli "Anonimi Calabresi"? Il duo che "canta di natica" si esibisce in un imperdibile versione di "Greese". I tre giudici non riescono a contenere le risate e con loro il pubblico. Dopo l'ironia, arriva l'arte di "Note di Sabbia", il gruppo di Gabriella Compagnone. Ancora una volta le creazioni realizzate con il semplice utilizzo della sabbia accompagnato dalla musica e canto del gruppo colpiscono nel segno: «E' stato ancora più bello dell'altra volta - commenta la De Filippi -. Hai affrontato il tema della maternità con grande delicatezza».
Il risultato del primo televoto premia proprio le "Note di sabbia", mentre rimangono al ballottaggio Federico Fattinger e il piccolo Christian. Zerbi: «I bambini in tv mi preoccupano quando non si divertono, ma Christian è il talento più grande dei sei». Scotti sceglie invece il cantautore («Non posso dimenticare l'emozione dell'altra volta») e così mette Maria De Filippi di fronte alla decisione finale: «Christian, sei piccolo e bravissimo ma avrai più possibilità di chi vuol fare quel lavoro. Scelgo Federico».
Passa Alfredo Marasco, il mago Aldo elimina gli "Improponibili!?!" Il secondo gruppo di talenti viene aperto dalla divertente performance degli "Improponibili!?!". Il divertimento lascia poi spazio alla magia di Aldo Nicolini che ancora una volta impressiona Maria De Filippi facendo cadere la testa dalle spalle quando la conduttrice meno se lo aspetta. Meno magico quando lascia il palco e scivola clamorosamente per terra. Si torna a cantare con Angelo Diguardo che per la semifinale ha scelto la canzone "Imbranato" di Tiziano Ferro rispondendo così a zerbi che durante le audizioni l'aveva bocciato per l'interpretazione, a suo parere, inadeguata di un brano di Lucio Dalla.
Quando viene presentata, gli occhi di Rudy Zerbi si illuminano. Sul palco di "Italia's Got Talent" sale la sensualità della ventiseienne Emanuela Suanno. Ancora una volta la ragazza si esibisce in una danza del ventre che ai due giudici maschi non dispiace affatto soprattutto per le sue capacità di controllare una sbarra infuocata con il suo generoso balconcino. Zerbi commenta ironicamente: «Ho grande stima e rispetto per chi rischia la vita».
Dalla danza del ventre si passa alle arti marziali: è il momento di Lorenzo Motta, impiegato di banca con la passione del Kung Fu. Il 40enne impressiona per l'agilità dei movimenti anche se sembra farsi non poco male nel rompere dei mattoni infuocati. I giudici giocano non poco per la sua passione proprio per Emanuela Suanno. Lui ammette di essersi dichiarato, ma la ballerina preferisce mantenere solo un'amicizia.
Chiude il secondo gruppo di talenti il chitarrista Alfredo Marasco. La sua bravura è senza commenti, ma Rudy Zerbi lo "buzza" perchè non apprezza la scelta del brano e la critica è pesanta: «Tutto quello che hai dato l'altra volta è scomparso».
Nonostante questo, è proprio Marasco il preferito al televoto mentre al ballottaggio vanno il mago Aldo e gli "Improponibili!?!". Gli spaventi che le provoca non sembrano influenzare la De Filippi che da il suo voto per il mago, Rudy invece preferisce il duo. Rimane Gerry Scotti che, senza motivare la decisione, manda in finale Aldo Nicolini.
Passano Carmen Masola e "I Regina" L'ultimo gruppo di talenti riparte con "Zio Tore e Andrea Fratellini". Il ventriloquo sardo e il suo simpatico pupazzo di esibisco in una simpatica parodia della canzone "Volare" riadattata col titolo "Schiacciare", tema riferito al tasto del buzz. Positivo il giudizio di Zerbi: «Cantare così è molto difficile, siete una bella coppia, un bel duetto». Il livello musicale sale drasticamente con l'ingresso sul palco di Carmen Masola. La cantante, che è stata paragonata alla Susan Boyle inglese, si è commossa di fronte agli applausi in piedi che l'intero pubblico in studio le ha riservato al termine della sua prova. Non si è commosso, come era accaduto la prima volta, Gerry Scotti che spiega: «Questa volta l'ho ascoltata sorridendo perchè adesso godo del fatto che lei possa sognare ad occhi aperti di vivere d'arte. Io te lo auguro, tu puoi farcela». Come capitato al mago Aldo, anche Carmen scivola e cade rovinosamente nello stesso punto del palco.
Dopo la lirica, si passa al ballo di strada. Sul palco sale Cico che nelle audizioni era riuscito a convincere anche Rudy Zerbi («Che si sa amare l'hip hop come Bambi la stagione della caccia» dice la conduttrice). Dopo l'impressionante prova di abilità fisica, Gerry Scotti commenta divertito: «Pensa che prima Carmen Masola ha fatto il tuo stesso passo ed era stradiata a terra come te». Parrucca argentata, abito corto rosso fuoco, stivaloni neri sale sul palco Giovanna Minunni che, con mosse dalla matura sensualità over 60, cerca di attirare l'attenzione dei giudici maschi ma invece riceve da entrambi la "buzzata".
Torna la musia classica: sul palco salgono il duo "Casadei-Colli". Zerbi "buzza" quasi subito perchè ritiene che il brano scelto sia molto complicato e che non sia il modo corretto per avvicinare i giovani come loro a quel tipo di musica.
La serata delle prove si chiude con "I Regina", il gruppo che omaggia la musica dei Queen interpretando "I want to break free". Come era immaginabile, la prima classificata nell'ultimo televoto della prima semifinale è Carmen Masola. Il ballottaggio si è invece giocato fra il duo "Casadei Colli" e il gruppo "I regina". La De Filippi ammette di amare i Queen, ma preferisce il duo perchè «in loro vedo qualcosa di più». Scotti sceglie "I regina" motivando: «Non fosse per altro di vedere in difficoltà Rudy». E' proprio a Zerbi rimane la decisione finale: «In questo programma la musica colta è già rappresentata ampiamente, io scelgo i Regina».
Si conclude così la prima semifinale di "Italia's Got Talent". Lunedì prossimo saliranno sul palco gli altri 18 semifinalisti dai quali usciranno altri sei talenti finalisti.
Lunedì prossimo li cercherò anche io sulla televisione (quella roba quadrata che sta in salotto bubez, pare ci siano queste robe :occhiolino: ), poi vi farò sapere. De Filippi ? Canale 5 ?
Praticamente è la Corrida di Corrado, ma molto più costosa, lenta ed annaquata. Ed è, tempisticamente e scenograficamente copiata da un modello (detto format) per americani (ossia per deficienti). Da anni va di moda comprare a caro prezzo format dall'America anche se esistono già programmi dello stesso tipo ma più belli.
Ehm.... ho portato il bisonte a sgranchirsi le zampe (e nell'occasione comprare un po' di scarpe)..... E poi mi si e rotto il tv. Ho perso qualcosa che mi avrebbe aperto mirabolanti vie alla conoscenza?
Oggi è LUNEDI', che ne dite, riproviamo ??? A me la Corrida di Corrado piaceva molto, chissà forse mi piacerà anche questa trasmissione e questa sera il figliolo lo metto a letto subito (domani ESAMI !!!!) :popc: