www.Lascialatraccia.com

Forum

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> La Piligrena
Okey
Inviato il: Martedi, 12-Gen-2010, ore 11:54
Quote Post

Senior LLT

Gruppo: Tracciatore
Utente Nr.: 400

La piligrena
Cla sira in tl'ustareya a e Sass ayaveva dbù e par turne a cà a ciapè par la strè de zimiteri.
L'era una strè giareda e al rod agl'andeva da tot i chent.
Un pò e vè, un pò la gera ai aveva tot e mond cum zireva atoran a la testa.
Mo me a tireva drett.
A un zert pont quend ca so propi daveti a e rastel de zimiteri a capess duv ca sò.
Quend cam na dè l'era ormai terd.
Uyera un silezi dl'etar mond tent cla la lona la tarmeva.
Am farmè, a calè zò e a mitè i pi in tl'erba de fos pran fè brisa armor.
A y'aveva ormai fata a pasè da cl'etra benda de zimiteri quend.... u s'apiè una lus in te mez al cros.
In te stong um zlè e vè c'ayìaveva dbù.
La fiema cla bruseva in te mez al cros la carseva e las muveva e l'am guardeva.
L'avneva in qua e la pasè e rastel.
L'era elta belache come me.
A ciapè so et corsa cun li drì clam vreva purtè cun lì e am vultè in drì sol dentar e rastel d'la mi cà a e Sest.
Mò lì l'an gnera piò.
Vuitar a gi c'agliè toti patac ma c'là not la piligrena l'am purtè la bicicleta a cà par dim c'la saveva dov c'asteva....... e l'ala punze a e rastel cun la bocia e tot.
PMEmail Poster
micaela
Inviato il: Martedi, 12-Gen-2010, ore 19:17
Quote Post

Senior LLT

Gruppo: Conosce bene llt
Utente Nr.: 132

Ci sono paesi in Emilia Romagna dove i morti ritornano. (...)
In Romagna la credenza più viva è quella della potenza magica della terra: la terra infatti ha la facoltà di resuscitare. Possiamo constatare che le tradizioni spiritiche sono molto più radicate nelle regioni agricole, dove la terra conserva ancora le suggestioni magiche: la terra che resuscita il seme, può anche rigenerare i morti (come non citare a questo punto “Zeder”, il bellissimo film di Pupi Avati ambientato proprio nella campagna romagnola e dedicato a questo argomento?).
(...) molti sanno della Piligrena, la pellegrina. Il fatto avvenne negli anni trenta. Un carrettiere detto Sintinè doveva trasportare un carico di legna da Solarolo e Lugo. La strada che allora collegava i due paesini passava davanti al cimitero. Sintinè decise di far riposare il suo cavallo asmatico prima del cimitero. Poi diede alla bestia una frustata in modo da fargli fare una bella corsa e superare così in fretta il tratto maledetto. Il cavallo correva veloce, ma ecco che davanti al cimitero si impennò: la Piligrena era davanti al carro ed era così orrenda che il povero carrettiere gridò e svenne. Un contadino accorso alle sue grida lo trovò morente. Il fatto raccontato è un sunto delle ultime parole di Sintinè al contadino prima di spirare.

QUI

In generale (aggiungo io) "la piligrena" è il nome che si da ai fuochi fatui .... ci sono anche feste locali in "onore" della piligrena ;) in Romagna si può ....
PMEmail Poster
Okey
Inviato il: Mercoledi, 13-Gen-2010, ore 16:40
Quote Post

Senior LLT

Grazie....:bacino: Grazie.......:bacino: grazie :bacino:
:bacino: :bacino: :bacino:

talmente tante grazie per quello che ben hai scritto che ti chiedo se posso inserire integralmente quanto da te scritto nel sito:
http://www.mitidiromagna.it
PER SPIEGARE A TUTTI NEL MIGLIORE DEI MODI COS'è LA "PILIGRENA"
PMEmail Poster
micaela
Inviato il: Mercoledi, 13-Gen-2010, ore 16:46
Quote Post

Senior LLT

Bè non l'ho mica scritto io, l'ho tratto da:

http://www.lazonamorta.it/view.php?id=176

che ho messo come link (credo) sotto la parolina QUI ...

Ti posso aggiungere di mio che "la piligrena" ha viaggiato ben oltre la romagna, fin nella campagna tra bologna e ferrara :)) , dove serviva a spaventare i bambini per evitare che andassero, come da tradizione consolidata nel tempo ed in tutte le campagne, a sfidare i morti al cimitero di notte ;)

Sta 'tenti che ghè la piligrèna c'at ciàpa

poi dovremmo approfondire il perchè un fuoco fauto si è trasformato al femminile: mi sa che le femmine facciano più paura :risata:
PMEmail Poster
Okey
Inviato il: Mercoledi, 13-Gen-2010, ore 18:42
Quote Post

Senior LLT

forse perchè le donne sono un fuoco fatuo

comunque grazie per aver parlato di una cosa che ormai nessuno conosce + e che rappresenta una delle maggiori tradizioni romagnole
PMEmail Poster
micaela
Inviato il: Venerdi, 15-Gen-2010, ore 17:51
Quote Post

Senior LLT

questa è per te Okey

http://video.tiscali.it/canali/truveo/657349558.html

E' un video musicale, non so fare a metterlo come video, ma vale la pena: sono i Radìs che suonano "La piligrena" :occhiolino:
PMEmail Poster

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.2940 ]   [ 16 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]

Skin creata da MarkoXaser. Tutti i diritti riservati.

MKPortal S1.4.2 ©2003-2007 - mkportal.it  ibforen.de